
ADAMAS
Mentre la pesca professionale riduceva drasticamente la popolazione degli storioni nel mondo, nel cuore della Pianura Padana nasceva, nel 1988, un’azienda specializzata nel loro allevamento, la Salmo-Pan srl. Il risultato di anni di lavoro e di ricerca, che l’hanno fatta diventare una realtà leader nel settore dell’acquacoltura, è l’esclusivo caviale italiano Adamas, prodotto nell’impianto situato a pochi passi da Pandino, in Provincia di Cremona, all’interno del Parco Naturale del Fiume Tormo, uno dei pochi luoghi ancora incontaminati della Regione Lombardia: un fiume di risorgiva, dalle acque costantemente fresche, limpide e cristalline, nelle quali gli storioni, attentamente selezionati, sono nutriti con mangime ogm free.
Per arrivare alla produzione di un caviale realizzato dai migliori maestri salatori, utilizzando l’antico e tradizionale metodo di lavorazione Malossol (dal russo: poco salato), che garantisce la qualità più pura e pregiata. Una situazione in cui è possibile il controllo dell’intero ciclo produttivo, che si svolge nel totale rispetto dell’ecosistema naturale, grazie all’impiego di energia pulita prodotta da pannelli fotovoltaici e con una particolare attenzione alla qualità delle materie prime utilizzate.
La declinazione italiana del cibo di lusso per antonomasia segue la filosofia agricola ecologicamente corretta della filiera corta.